Costruire il rapport attraverso conversazioni trasformazionali

Aggiornamento: 20 mag 2020

Le conversazioni trasformazionali sono il mezzo con cui aiuti te stesso e gli altri a diventare umani allineati e propositivi. Sono il modo in cui noi, come umani, esprimiamo e viviamo dalla nostra verità interiore mentre sosteniamo gli altri nel fare lo stesso. Il rapporto è al centro di queste conversazioni.


La parola rapport deriva dalla lingua greca e significa "riportare all'esperienza di se stessi di un'altra persona". La costruzione di un rapporto è la volontà di comprendere o sperimentare la visione del mondo di un'altra persona come se tu fossi quella persona. Se dovessi sapere ciò che una persona sa, avere vissuto ciò che lui o lei ha vissuto e desideri ciò che lui o lei desidera, potresti entrare naturalmente nelle abitudini fisiche e tonali di questa persona e nella visione del mondo. Poiché non è possibile camminare interamente nei panni di qualcuno, i forti comunicatori creano un rapporto attraverso la volontà di comprendere e rispettare il modello del mondo di un'altra persona. La chiave è onorare la persona trovando il terreno comune. Ciò porta a risultati positivi ponendo domande potenti e ascoltando con curiosità e rispetto. La mente più profonda cerca comprensione prima di offrire la sua saggezza in qualsiasi conversazione. Costruire un rapporto con una persona - entrare nel suo mondo - è il modo più semplice e veloce di comunicare con la mente più profonda. Il tuo cervello emotivo ama l'identità. Ti senti sicuro e a tuo agio quando comunichi con persone che sono come te, che sono considerate parte della tua tribù o famiglia. Puoi incoraggiare il cervello emotivo di una persona a rilassarsi ed essere aperto a una conversazione trasformazionale usando le abilità di base del rapporto in qualsiasi conversazione. Costruirai un senso di valore condiviso con la persona in modo che il cliente entri in una relazione con te.


Quando approfondisci la tua comprensione del mondo di una persona attraverso un forte impegno ad ascoltare, comprendere e comunicare, è come se tu fossi la persona. Più sei la persona, più profonda sarà la tua comprensione e il rispetto per il suo mondo. Più profondo è il rapporto, più la persona si sente rispettata e compresa. Tutto ciò significa che esiste una maggiore opportunità che accada una conversazione trasformativa. Abbiamo conversazioni trasformazionali con persone che apprezziamo! Usiamo l'abbinamento comportamentale e tonale per sviluppare un forte rapporto fisico. Con la corrispondenza comportamentale, adotti parte del comportamento di una persona. Ad esempio, in una conversazione da persona a persona, potresti sedere nella stessa posizione della persona. Quando la persona cambia posizione, segui gradualmente e con grazia. Se hanno una postura molto dritta, ti raddrizzi per percepire il loro modo interiore di essere. Questa è una forma di rispetto e facilita la capacità di ascoltare veramente la persona.

Il rapporto più forte si crea quando rispettiamo e comprendiamo i valori fondamentali di una persona. Diventiamo ascoltatori forti quando ci prendiamo del tempo per prestare davvero attenzione e ripetere le parole di valore delle persone, le parole che descrivono aree di vera importanza. A livello personale, non è necessario essere d'accordo, ma per la comunicazione trasformazionale, è importante rispettare la provenienza dell'altra persona. Questa è una parte essenziale di chi è il tuo cliente e il primo dei Principi Erickson - Le persone stanno bene, così come sono.

Rapport è una danza elegante. È molto importante rendersi conto che la costruzione del rapporto non riguarda la copia della persona o l'imitazione del comportamento. Se una persona si sente copiata, potrebbe sentirti deridere, il che interrompe drammaticamente il rapporto. Il rapporto inizia quando seguiamo silenziosamente il comportamento della persona e iniziamo la danza di condividere il suo mondo di esperienza. Essere "come loro" è la porta per condividere esperienze.


Ecco un esercizio di costruzione di rapporti da provare.


Esercitati ad abbinare il tuo respiro ad un'altra persona fino a quando non avrai un'idea del suo ritmo. Se la persona sembra piuttosto dissociata o disgiunta, potresti iniziare ad approfondire lentamente il tuo respiro e notare se anche l'altra persona inizia ad approfondire la propria. Di solito, una persona lo farà, rispondendo inconsciamente a te. Ciò migliorerà il contatto e aiuterà anche la persona a toccare livelli più profondi di consapevolezza. Se ti rilassi, anche la persona si rilasserà. Ti apprezzerà particolarmente dopo questo tipo di rilassamento, anche se potrebbe non riconoscere consapevolmente ciò che hai fatto. Senza un rapporto, una conversazione di coaching efficace non può avvenire. Prenditi del tempo per essere congruente con i tuoi valori autentici e per entrare in un approccio rispettando e comprendendo i tuoi clienti per quello che sono, senza giudizio o un tentativo di cambiarli. Una persona deve sentirsi al sicuro e compresa per aprirsi a un significato più profondo. Quando hai integrità usando un approccio di costruzione dei rapporti, la persona lo vedrà, lo sentirà e lo sentirà, e questo fa una grande differenza nelle possibilità trasformative della conversazione.


Da Marilyn Atkinson


Marilyn Atkinson, Ph.D. è Founder e Presidente di Erickson Coaching International e la creatrice del Solution-Focused Coaching, il modello Coaching orientato ai risultati. Il suo modello ha contribuito attivamente alla nascita e all’espansione della Psicologia Solution-Focused, e allo sviluppo di Analisi di Meta Programmi per un recruitment efficace e approcci manageriali in tutto il mondo. 

#coaching #EricksonCaoching #coachingsession

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti